Cloud Developer

Tecnico superiore per lo sviluppo di software frontend, backend
Ottobre 2023 – Settembre 2025
AREZZO
Diventa un Cloud Developer e abbraccia il futuro della tecnologia! Al termine del corso, sarai pronto per una carriera come programmatore informatico specializzato nel Cloud, un settore in costante crescita a livello globale.

Figura professionale

Il corso forma dei tecnici specializzati nei metodi e nelle tecnologie per lo sviluppo di sistemi software e soluzioni web e mobile utilizzando la tecnologia Cloud. L’obiettivo principale è fornire agli allievi le competenze necessarie per realizzare e gestire lo sviluppo di software e intervenire in tutte le fasi del processo, dall’analisi alla valutazione delle prestazioni. Imparerai a utilizzare tecniche e metodologie per l’installazione, supervisione e manutenzione di applicazioni Cloud, integrando sistemi, gestendo reti e supportando gli utenti.

Destinatari
Giovani fino a 34 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Il Corso
Il Corso

I temi del corso

L’obiettivo del corso Cloud Developer è quello di formare un tecnico superiore in grado di realizzare e gestire Io sviluppo di sistemi software ed intervenire sui processi di analisi, sviluppo, testing e collaudo di prodotti/servizi o sistemi ICT a partire dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema complessivo fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche.  

Il programma di studio copre una vasta gamma di argomenti, tra cui i sistemi operativi, la programmazione web, l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, i linguaggi di programmazione server e client, le metodologie DevOps e Agile e molto altro ancora. Al termine del corso, sarai pronto a entrare nel mondo del lavoro come programmatore informatico specializzato nello sviluppo di soluzioni web e mobile basate sul Cloud. Questa figura professionale è sempre più richiesta sia a livello nazionale che internazionale, grazie all’aumento dell’utilizzo delle metodologie e dei dispositivi legati al Cloud. 

Per accedere ai corsi è necessario almeno:

  • Un diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • Il superamento della selezione d’ingresso

Il corso permette di conseguire un diploma di quinto livello. Gli ITS forniscono un titolo di studio intermedio tra il diploma di scuola superiore e il titolo universitario.

L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software e soluzioni web & mobile con tecnologie Cloud.

Sede del corso

Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ

Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.

Ammessi al corso

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni

    Torna in alto