Hai bisogno di qualche informazione specifica?
Sei nel posto giusto!
Consulta le nostre FAQ per maggiori chiarimenti.
Gli ITS sono percorsi post diploma di durata inferiore rispetto all’università e offrono una formazione tecnica altamente qualificata che consente di poter entrare subito nel mondo del lavoro.
Rispetto alla preparazione universitaria, quella fornita dagli ITS è una formazione che si concentra maggiormente sulla pratica e l’esperienza.
La quota di partecipazione di ogni corso viene indicata nel bando pertinente, ma per i corsi 2024-2026 sarà gratuita.
I corsi hanno una durata di due anni e prevedono all’incirca 2000 ore suddivise in 1100 ore di formazione teorica e 900 ore di stage.
Le selezioni prevedono una prova scritta ed una prova orale, per prepararti allo scritto ti consigliamo di ripassare le nozioni di Informatica di base, Inglese, Matematica, Logica e Cultura generale. La prova orale invece sarà un colloquio motivazionale dove ti saranno poste alcune domande sulle tue attitudini.
Nel nostro ITS le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, come nel classico orario lavorativo.
Sì, ogni corso di ITS Prodigi può accogliere fino a 25 studenti.
Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e un corso annuale IFTS.
Sì, la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste dal corso
Sì, i percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 34 anni.
Per richiedere l’ammissione a un corso è necessario accedere al nostro sito itsprodigi.it, individuare lo specifico corso di interesse, e scaricare il kit per l’iscrizione, seguendo le istruzioni descritte.
Sì, per accedere al corso è necessario superare una prova di selezione.
Non è necessario. I contenuti didattici saranno condivisi su una piattaforma online.
Sì, è possibile ritirarsi dal corso, anche se dovrebbe essere un caso veramente eccezionale. Potendo accogliere soltanto 25 ragazzi, è necessario che chi viene selezionato abbia una forte motivazione nel concludere il percorso biennale.
I corsi prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).