Mercoledì 18 settembre 2024, si è tenuta la Cerimonia per la consegna degli attestati di frequenza agli studenti che hanno concluso i corsi 2022 – 2024.
La suggestiva atmosfera del Giunti Odeon di Firenze ha contribuito a rendere l’evento un piacevole momento di condivisione e festeggiamenti. Il pomeriggio è stato aperto dai saluti di Paola Castellacci, Presidente della Fondazione ITS Academy Prodigi, e da Lorenzo Gianassi, CRM & Digital Marketing Manager di Giunti Editore Spa che ha fatto gli onori di casa raccontando ai partecipanti l’incredibile storia del palazzo che oggi ospita la Libreria e Cinema Giunti Odeon.
A seguire, Alessandra Nardini, Assessora dellaRegione Toscana a Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere, ha sottolineato l’importanza di far conoscere i percorsi ITS per dare l’opportunità a un numero sempre maggiore di persone di poter scegliere il proprio futuro con più consapevolezza. L’Assessora ha citato anche gli incoraggianti numeri a livello occupazionale, a conferma del successo dei percorsi di formazione terziaria non universitaria. Nel primo anno sono stati avviati 3 corsi nelle sedi di Empoli, Arezzo e Pisa che hanno visto complessivamente 67 diplomati di cui 44 occupati. Il 93% dei ragazzi hanno quindi trovato un’occupazione in azienda nell’anno successivo al diploma, un ottimo risultato che rende orgoglioso tutto il sistema ITS.
Una scommessa vinta quella degli ITS, come ha ribadito nel suo intervento anche Enrico Sostegni, Consigliere della Regione Toscana. Durante l’evento ci ha raggiunti anche Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Giunta regionale.
Tra i presenti anche le aziende partner e dei tutor, che insieme ad alcuni studenti hanno portato le testimonianze del loro percorso e della loro esperienza in ITS Prodigi. Tutti gli allievi sono stati chiamati a ricevere il proprio attestato di frequenza insieme a un gadget personalizzato in ricordo del percorso appena concluso.