Che cos’è l’ITS Prodigi? Lo spiegano i ragazzi delle scuole superiori

Durante il mese di Giugno del 2022 Adiacent, azienda del Gruppo Sesa (tra i soci fondatori dell’ITS Prodigi), ha ospitato alcuni ragazzi per un periodo di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto ha visto gli studenti a lavoro sulla comunicazione dell’ITS Prodigi. In particolare, abbiamo chiesto loro: come raccontereste ai vostri coetanei il mondo degli ITS e, in particolare, l’ITS Prodigi? Alice, Biagio, Carolina, Emma e Marco hanno provato a farlo attraverso questo articolo.
Buona Lettura!

Vi presentiamo l'ITS Podigi

Università o lavoro? Queste sono le opzioni che più riecheggiano nelle menti dei ragazzi una volta conseguito il diploma. E se vi dicessimo che esiste un’ulteriore strada da intraprendere? Mai sentito parlare degli ITS?

Gli ITS sono un tipo di scuola privata con una struttura oraria analoga a quella lavorativa, 8 ore al giorno, e una durata dei corsi complessiva variabile tra i 2 e i 3 anni. L’istituto propone un primo anno di studi completo di lezioni frontali in classi di una ventina di alunni e un secondo anno completamente dedicato all’esperienza lavorativa: gli studenti trascorreranno 900 ore di stage in un’azienda, assicurandosi buone possibilità di essere assunti alla fine del percorso.

Nella zona di Empoli, l’azienda Sesa ha da poco introdotto nei suoi edifici delle aule dedicate a una scuola di questo tipo. Il suo nome è “ITS Prodigi” ed è l’unico istituto toscano del suo genere a occuparsi di informatica e digitale.

Per poter presentare le proprie competenze in tutta Europa, si è stabilito un sistema di valutazione delle capacità acquisite dalle scuole del continente. Per quanto riguarda l’Italia le scuole superiori permettono di ottenere un livello di formazione pari al quarto, le università pari al sesto. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) garantiscono il raggiungimento del livello quinto in meno di metà del tempo richiesto dagli studi universitari. Questa è la ragione per cui scuole come ITS Prodigi potrebbero essere proprio quello che molti studenti stanno cercando.

La filosofia con cui gli ITS preparano i programmi di studio segue, inoltre, criteri diversi da quelli delle scuole tradizionali: i vari corsi e piani studio vengono preparati periodicamente dalle regioni di appartenenza delle scuole in base alle esigenze economiche del territorio.

L’opportunità che ITS Prodigi offre agli studenti toscani è di grande valore, ma sono ancora in pochi a conoscere l’esistenza di questo percorso.

Condividi l’articolo e aiutaci a far conoscere ITS Prodigi!

Alice, Biagio, Carolina, Emma e Marco

Torna su