Iscrizioni chiuse
L’inizio dei corsi è previsto per il 22 Ottobre.
Figura professionale
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nell’ambito della Cyber Security, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro territorio e del mercato in generale. La figura professionale affiancherà ad una conoscenza architetturale dei sistemi IT di base, in termini di sistemi operativi e networking, le skills utili alle strategie di gestione della sicurezza.
Destinatari
Giovani fino a 34 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- Durata: 2 Anni
- Formazione in aula: 1100 ore
- Stage in azienda: 900 ore
- Sede: Empoli (FI), via Piovola 138
- Numero Allievi: 25 - 30
- Periodo: Ottobre 2024 - Giugno 2026
- Scadenza iscrizioni: 3/10/2024
- Selezioni: 8-9/10/2024
-
N° CFU riconosciuti in uscita
- UNI Siena: 6
- UNI Firenze: 12
- UNI Pisa: 12 - Gratuito: finanziato con Fondi FSE
- Durata: 2 Anni
- Formazione in aula: 1100 ore
- Stage in azienda: 900 ore
- Sede: Empoli (FI), via Piovola 138
- Numero Allievi: 25 - 30
- Periodo del Corso: Ottobre 2024 - Giugno 2026
- Scadenza iscrizioni: 03/10/2024
- Selezioni: 8-9/10/2024
-
N° CFU riconosciuti in uscita
- UNI Siena: 6
- UNI Firenze: 12
- UNI Pisa: 12 - Gratuito: finanziato con Fondi FSE
Graduatoria ammessi
I temi del corso
Il corso per Cloud Security Specialist ti porterà ad apprendere innanzitutto gli elementi base di programmazione per conoscere al meglio la natura delle vulnerabilità presenti nelle applicazioni e sfruttare questi strumenti per poterle evitare. Fondamentale sarà anche l’apprendimento delle normative vigenti in termini di sicurezza e protezione dei dati e delle infrastrutture che andrà ad affiancarsi allo studio delle possibili minacce e dei punti di accesso di possibili attacchi informatici. Imparerai le tecniche di penetration test e di vulnerability assessment, analizzerai i vari ambiti della security, come protezione del data center, degli endpoint, degli utenti e dei dati.
Inoltre, apprenderai le varie realtà cloud, i diversi hyperscaler e le loro diverse modalità (IaaS e PaaS per esempio) in un’ottica di security e delle varie tecniche e best practices per mettere in sicurezza il tenant aziendale.
Età non superiore a 34 anni e possesso del diploma di scuola secondaria superiore o diploma IeFP integrato a IFTS
Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di V livello EQF
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nella Cyber Security, figura richiesta sia dalle aziende ICT che da aziende di qualsiasi altro settore.
Sede del corso
Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ
Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.