Cloud Security Specialist

Tecnico superiore per lo sviluppo di software frontend, backend
Ottobre 2024 – Giugno 2026
EMPOLI (FI)
Entra nel mondo della sicurezza informatica e acquisisci le skills per diventare una figura professionale specializzata sempre più richiesta dalle aziende ICT.

Figura professionale

L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nell’ambito della Cyber Security, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro territorio e del mercato in generale. La figura professionale affiancherà ad una conoscenza architetturale dei sistemi IT di base, in termini di sistemi operativi e networking, le skills utili alle strategie di gestione della sicurezza.

Destinatari

Giovani fino a 34 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Il Corso
Il Corso

I temi del corso

Il corso per Cloud Security Specialist ti porterà ad apprendere innanzitutto gli elementi base di programmazione per conoscere al meglio la natura delle vulnerabilità presenti nelle applicazioni e sfruttare questi strumenti per poterle evitare. Fondamentale sarà anche l’apprendimento delle normative vigenti in termini di sicurezza e protezione dei dati e delle infrastrutture che andrà ad affiancarsi allo studio delle possibili minacce e dei punti di accesso di possibili attacchi informatici. Imparerai le tecniche di penetration test e di vulnerability assessment, analizzerai i vari ambiti della security, come protezione del data center, degli endpoint, degli utenti e dei dati.

Inoltre, apprenderai le varie realtà cloud, i diversi hyperscaler e le loro diverse modalità (IaaS e PaaS per esempio) in un’ottica di security e delle varie tecniche e best practices per mettere in sicurezza il tenant aziendale.

Età non superiore a 34 anni e possesso del diploma di scuola secondaria superiore o diploma IeFP integrato a IFTS

Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di V livello EQF

L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nella Cyber Security, figura richiesta sia dalle aziende ICT che da aziende di qualsiasi altro settore.

Sede del corso

Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ

Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.

Ammessi al corso

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni

    Torna in alto