Software Developer per Web Applications

Tecnico superiore per lo sviluppo di software frontend, backend
Ottobre 2024 – Settembre 2026
PRATO
Se il mondo delle applicazioni web ti affascina, segui una prospettiva tecnologica sempre più smart ed acquisisci le competenze necessarie che ti permetteranno di diventare un professionista nel mondo delle Web Application.

Figura professionale

L’obiettivo è quello di formare una figura capace di contribuire allo sviluppo di applicazioni web, inquadrando le diverse fasi del ciclo di vita e l’ecosistema di linguaggi e tecnologie che ne sostengono lo sviluppo con produttività.

Destinatari

Giovani fino a 34 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Il Corso
Il Corso

I temi del corso

Il corso “Software per WEB Applications” ti farà comprendere il Full Stack che compone una Web Application con riferimento al linguaggio Java e all’architettura Java Enterprise Edition (J2EE). Imparerai a sviluppare il back-end attraverso la programmazione Java dei componenti, il mapping tra logica di dominio Java e strato di persistenza relazionale attraverso Java Persistent API (JPA), la connessione tra componenti dell’architettura attraverso Context Dependency Injection (CDI). Imparerai a sviluppare il front-end attraverso la programmazione in Angular2+ con connessione al back-end attraverso uno strato di servizi in stile REST.

Inoltre, comprenderai il processo di sviluppo, con riferimento specifico ai modelli Unified Process (UP) e eXtreme Programming (XP), saprai leggere e produrre modelli basati su Unified Modeling Language (UML) in prospettiva concettuale e di implementazione, conoscerai i principi di Object Oriented Design (OOP) e Analysis (OOA) e schemi di progettazione ricorrenti (Design Patterns).

Età non superiore a 34 anni e possesso del diploma di scuola secondaria superiore o diploma IeFP integrato a IFTS

Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di V livello EQF

Il corso forma tecnici altamente qualificati in grado di sviluppare software per applicazioni web nel ruolo di libero professionista o all’interno di imprese prevalentemente del settore ICT

Sede del corso

Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ

Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.

Ammessi al corso

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni

    Torna in alto