System CyberSecurity

Tecnico superiore per lo sviluppo di software frontend, backend
Ottobre 2024 – Giugno 2026
PISA
Sogni di diventare un esperto della sicurezza informatica e del cloud? Il nostro corso ti prepara a dominare entrambi i mondi. Scopri le sfide, affronta le minacce e guida l'innovazione in uno dei settori più rilevanti degli ultimi anni.

Figura professionale

Il corso di Tecnico Superiore in System CyberSecurity è progettato per formare esperti in grado di gestire le sfide della sicurezza informatica nel contesto aziendale contemporaneo. I partecipanti acquisiranno una vasta gamma di competenze che coprono sia l’ambito della gestione dei sistemi operativi e delle reti informatiche, sia la protezione di tali sistemi da minacce esterne e interne. Il nostro obiettivo è preparare professionisti in grado di navigare agilmente tra le complessità tecniche della sicurezza informatica, integrandole con le normative giuridiche attuali e i principali standard di sicurezza.

Destinatari

Persone di età non superiore a 55 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore

.

Il Corso
Il Corso

I temi del corso

La formazione acquisita nell’ambito del percorso assicurerà al corsista sia le competenze per la gestione di sistemi operativi e reti di computer (occupandosi sia dell’hardware che del software dei sistemi operativi e delle reti assicurandosi il loro corretto funzionamento) sia per garantire la sicurezza degli stessi.

Il tecnico superiore “System CyberSecurity” conosce gli aspetti tecnici della sicurezza all’interno del contesto giuridico attuale, i principali standard di sicurezza, sa come potenziarli e sa valutare gli elementi di vulnerabilità di una rete. È in grado di implementare e gestire reti e data center, dal tradizionale al virtuale, in modo da garantirne la sicurezza. Anche in ambito cloud, sarà in grado di porre attenzione alla sicurezza del dato in ottica di cyber security e privacy, oltre a un focus sulla compatibilità e sulla la scalabilità dei servizi per il cloud computing, nell’ottica della migrazione da un sistema tradizionale a uno in cloud.

Età non superiore a 55 anni e in possesso del diploma di scuola secondaria superiore

Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di V livello EQF

L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nella Cyber Security, figura richiesta sia dalle aziende ICT che da aziende di qualsiasi altro settore.

Sede del corso

Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ

Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.

Ammessi al corso

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form se vuoi essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni

    Torna in alto