Gli studenti del Corso Cyber Security & Cloud Specialist hanno assistito ad una lezione molto particolare. Gianluca Vannuccini, direttore della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione della Regione Toscana, ha fatto visita all’ITS Academy Prodigi insieme a Leonardo Borselli, dirigente responsabile del Settore Sistema Informativo, Architettura Applicativa e Cyber Security della stessa Direzione Sistemi Informativi, Eleonora Dicorato, dell’ufficio di supporto organizzativo al Direttore Vannuccini, e Walter Volpi, amministratore delegato del Consorzio Metis, organismo incaricato dalla Regione Toscana di fornire supporto a livello tecnico e operativo.
I relatori hanno portato in cattedra il punto di vista dell’Amministrazione Pubblica su temi di grande attualità e di interesse per l’ambito di studio dei ragazzi. In un’era in cui il fenomeno della digitalizzazione è sempre più esteso, la sicurezza online diventa di fondamentale importanza anche per gli enti pubblici. Gli studenti hanno potuto ascoltare anche le esperienze formative e professionali che hanno giocato un ruolo fondamentale nella carriera degli ospiti.
L’intervento si è concluso con uno spazio per domande e curiosità degli studenti, che hanno così potuto mettere a confronto le realtà aziendali con il settore pubblico.