Giovani professionisti crescono nei musei: ITS Prodigi è soggetto promotore del progetto MuDEV rivolto a giovani under 30

ITS Academy Prodigi è soggetto promotore del progetto “Giovani professionisti crescono nei musei”, promosso dal Sistema Museale del Territorio MuDEV attraverso il Comune di Empoli. La nostra Academy si occuperà dell’organizzazione del corso presso la nostra sede, delle docenze e dell’attivazione dei tirocini.

Il bando mette a disposizione 6 tirocini non curriculari retribuiti per giovani laureati magistrali under 30 disoccupati o inoccupati, con titolo conseguito da non oltre 24 mesi. L’iniziativa “Valorizzazione dei beni e delle attività culturali del Mudev tramite strumenti digitali in chiave design for all”, punta a far crescere l’occupabilità giovanile nel settore museale.

Il progetto si articola in 132 ore di formazione teorica (dal 25 marzo) e 1200 ore di tirocinio pratico (dal 27 aprile) in tre ambiti: valorizzazione museale tramite strumenti digitali, comunicazione museale e accessibilità ai contenuti. All’esito della selezione, i tirocini, uno presso ciascun museo (Museo BeGo di Castelfiorentino, Museo di Palazzo Pretorio di Certaldo, Museo della Collegiata e Museo del Vetro di Empoli, Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e Museo Leonardiano di Vinci), saranno attivati dall’ITS Prodigi, soggetto promotore.

Per maggiori dettagli sui requisiti, su come partecipare e sulla modulistica da presentare, visita il sito di MuDEV.

I termini per presentare le candidature scadono il 25/02/2026 alle ore 23:59.

L’Avviso è finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Torna in alto