L’ITS Prodigi si presenta al Da Vinci Fascetti di Pisa

La scuola di alta formazione Prodigi si è presentata ai ragazzi dell’IIS Da Vinci – Fascetti di Pisa, in una mattinata dedicata all’orientamento e al confronto con alcune aziende del territorio.

Formazione, sbocchi occupazionali e digitalizzazione ma anche possibilità per gli studenti di incontrare le imprese, capire le opportunità di inserimento professionale nonché le nuove frontiere del digitale. E’ stato presentato ufficialmente questa mattina all’I.I.S L. Da Vinci – Fascetti di Pisa l’ ITS Prodigi, il percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale volto a creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio e sviluppare metodi per l’innovazione delle imprese. Durante questa prima giornata di orientamento rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte indirizzo informatica, oltre ad una prima parte introduttiva e teorica, sono stati organizzati anche dei gruppi di lavoro durante i quali gli alunni hanno potuto incontrare da vicino le aziende approfondendo temi centrali quali sbocco occupazionale e capacità professionali richieste dal mondo delle imprese. Ad introdurre la giornata è stata Paola Castellacci, presidente dell’ITS Prodigi, per poi proseguire con l’intervento da remoto di Valentina Cesaretti, direttrice Copernico – Formazione uno dei soggetti promotori di ITS) e Barbara Carli, responsabile CNA Digitale Pisa.

Dopo aver approfondito tematiche interessanti inerenti il percorso di ITS, le figure professionali che vengono formate e le opportunità che offre il mondo del digitale, gli studenti hanno incontrato il Polo Tecnologico Navacchio, Netresults, Net7 e Nextworks ascoltando e toccando con mano le esperienze di imprenditori digitali che hanno raccontato la loro visione e i prossimi obiettivi tesi a sviluppare nuovi metodi per l’innovazione delle imprese.

Torna su