ITS Academy Prodigi dà vita alla nuova filiera ICT promossa dalla Regione Toscana, con il PTP “Toscana Digitale” nell’area tecnologica “Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati”. Un passo importante che rafforza il nostro impegno nella formazione di professionisti altamente qualificati.

La Fondazione ITS Prodigi ricoprirà il ruolo di capofila in questa nuova sfida ed in qualità di ente coordinatore del Polo Tecnico Professionale TO.Di, sarà responsabile della pianificazione, progettazione e realizzazione di iniziative concrete volte a favorire la crescita tecnologica e l’occupazione nel settore ICT. Grazie a questa nuova sinergia, l’ITS Prodigi potrà sviluppare programmi di formazione avanzati mirati alle competenze chiave dell’industria 4.0, tra cui programmazione, automazione, intelligenza artificiale e gestione dei dati. Un aspetto centrale sarà la stretta collaborazione con le imprese del territorio, per rispondere in modo efficace alle esigenze di innovazione e alle richieste di nuove figure professionali da inserire nel mercato del lavoro.
L’integrazione della filiera ICT all’interno della rete dei Poli Tecnico Professionali, rappresenta un’opportunità strategica per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro e per creare percorsi formativi sempre più specializzati e in linea con l’evoluzione tecnologica
Per approfondire: www.regione.toscana.it/poli-tecnico-professionali