Anche il nostro ITS ha preso parte alla settima edizione della Fiera Didacta, evento di riferimento in Toscana per il settore dell’istruzione con oltre 1.700 eventi in programma e 430 aziende espositrici.
La partecipazione all’evento ci ha permesso anche di approfondire alcuni temi e dati interessanti relativi all’occupazione degli studenti degli ITS in Toscana.
Il rapporto presentato dall’Indire durante la fiera evidenzia un miglioramento della già alta occupabilità degli studenti degli ITS in Toscana, con il dato di occupati a un anno dal diploma salito all’87,1%, in linea con la media nazionale.
Nel 2022, 29 percorsi ITS in Toscana hanno attratto 851 iscritti, con una distribuzione demografica che vede il 32,7% degli iscritti nella fascia 18-19 anni, il 51,2% nella fascia 20-24 e il 15,9% nella fascia 25-29. Interessante è l’alta partecipazione femminile, al 35%, ben sopra la media nazionale. I percorsi tecnologici che attraggono maggiormente le studentesse sono Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo e Sistema moda.
Dai dati di iscrizione, il 74,7% degli iscritti ha conseguito il diploma, con il 23,5% di tasso di abbandono.
Dati significativi per gli ITS toscani che si confermano sempre più come un valido percorso formativo per i giovani in cerca di concrete opportunità lavorative.