Figura professionale
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato, Digital Commerce and Performance Manager, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro territorio e del mercato in generale. Si tratta di una figura professionale in grado di assumere piena titolarità di una piattaforma digitale di commercio elettronico e di cogliere le tendenze del mercato di riferimento, sia locale, nazionale o globale tramite la conoscenza dei dati e degli strumenti online.
Destinatari
Giovani fino a 34 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
- Durata: 2 Anni
- Formazione in aula: 1100 ore
- Stage in azienda: 900 ore
- Sede: Empoli (FI), via Piovola 138
- Numero Allievi: 25
- Periodo: Ottobre 2023 - Settembre 2025
- Durata: 2 Anni
- Formazione in aula: 1100 ore
- Stage in azienda: 900 ore
- Sede: Empoli (FI), via Piovola 138
- Numero Allievi: 25
- Periodo del Corso: Ottobre 2023 - Settembre 2025
I temi del corso
Il corso permetterà di acquisire le competenze necessarie per diventare un esperto di Digital Marketing e poter gestire una piattaforma di e-commerce. Una parte significativa del corso è dedicata al performance marketing, che copre argomenti come il web marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il social media marketing, l’analisi dei dati con strumenti come Google Analytics e Google Ads, l’email marketing e l’automazione del marketing. Queste competenze sono fondamentali per promuovere e gestire con successo una piattaforma di e-commerce.
Durante il corso esploreremo anche le applicazioni web e le basi di dati, impareremo a progettare uno store online con Shopify e a gestire tutti gli aspetti logistici, dalle spedizioni alla gestione dei resi. Inoltre, affronteremo temi cruciali come la sicurezza aziendale, l’etica delle macchine e lo sviluppo sostenibile. Lo stage in una delle aziende del territorio completerà il percorso formativo.
Per accedere ai corsi è necessario almeno:
- Un diploma di Istruzione Secondaria Superiore
- Il superamento della selezione d’ingresso
Il corso permette di conseguire un diploma di quinto livello. Gli ITS forniscono un titolo di studio intermedio tra il diploma di scuola superiore e il titolo universitario.
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato, Digital Commerce and Performance Manager, una figura sempre competitiva grazie alla continua evoluzione delle tecnologie ed in particolare dell’e-commerce.
Sede del corso
Hai bisogno di qualche informazione specifica? Consulta le nostre FAQ
Leggi le risposte alle domande più frequenti sull’ITS Prodigi.